PER LA BASE DEL TIRAMISU'
PER LA CREMA
Per prima cosa iniziamo con la pastorizzazione dei tuorli mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamolo a 121°, questa è la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo: immergete la punta del cucchiaino nello sciroppo (quando ormai bolle) e fate cadere una goccia in acqua fredda, quando si formerà una specie di bolla in superficie lo sciroppo è pronto.
A questo punto versiamo lo sciroppo a filo sui tuorli e montiamo con un frullino fino a raffreddamento. Mettiamo la gelatina in acqua fredda.
Uniamo ai tuorli, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo e 50 ml di latte di mandorle. Strizzate la gelatina e scioglietela con i rimanenti 30 ml di latte di mandorle e unitela alla crema. Semi montate la panna e unitela alla crema quindi ponete in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo ricavate con un coppasta dei dischi dalla torta quindi posizionate un primo disco nel bicchiere, versate la crema ormai un po’ rassodata, continuate con un altro disco e ancora la crema e terminate con un ultimo disco più sottile, un cucchiaio di crema e decorate con granella di mandorle. Ponete in frigo fino al momento di servirli.