Italian taste
Freddi Dolciaria
IT | EN

RICETTE

Cuore di cassata golosa_2014

Nella Cucina Di Angela
Cosa serve? Gli ingredienti

Per teglia cuore da 20 cm:

1 FREDDI Swiss Roll Bûche de Noël
500 g di ricotta
150 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato fondente
50 ml di acqua
1 bicchierino di liquore Strega o Limoncello

Per il pan di spagna al cacao:

2 uova
80 g di zucchero
60 g di farina 00
20 g di cacao amaro

Come si prepara?
1.

Preparare il Pan di Spagna cacao.

Accendere il forno a 180° dolce o statico. Mettere in frigo Freddi Swiss Roll Bûche de Noël, sarà più facile tagliare le fette. Nella planetaria con la frusta mettere 2 uova e iniziare a montare, aggiungere poi lo zucchero e montare per 8 min. Poco per volta aggiungere la farina e il cacao setacciati e mescolare con la spatola dal basso verso l’alto. Preparare la tortiera con spray staccante o carta forno e versare il composto quindi cucinare a 160° per 15/20 min. Risulteranno 2 strati di torta.

Con una frusta elettrica rendere cremosa la ricotta, amalgamarel’acqua allo zucchero, quindi versare lo sciroppo ottenuto nella
ricotta e continuare a sbattere con la frusta elettrica. Infine aggiungere 100 g di gocce di cioccolato fondente e un bicchierino di liquore Strega o Limoncello, mescolare un’ultima volta e mettere in frigo.

2.

Assemblaggio: Appoggiare la cerniera della tortiera, senza il fondo, su un piatto piano di portata; rivestirlo con pellicola e metterlo da parte. Tagliare la torta a metà, così da ricavare i due strati e mettere la parte di sotto nella tortiera, fare aderire bene alla pellicola.

Prendere Freddi Swiss Roll Bûche de Noël dal frigo e affettare fette di 1 cm scarso, con queste rivestire i bordi della tortiera facendole aderire e versare all’ interno la crema di ricotta messa in frigo, livellandola bene.

3.

Coprire con l’altro strato di torta a cui è stato ritagliato 1/2 cm di bordo per renderla più piccola in modo che entri all’interno di Freddi Swiss Roll Bûche de Noël e chiuda il tutto perfettamente.
Coprire la torta con un foglio di carta forno, mettere sopra la base della tortiera e schiacciare leggermente, quindi poggiarvi un peso e mettere in frigo tutta notte.
Il giorno dopo, togliere il peso e la carta forno alla base della tortiera e sostituire con un piatto per dolci e facendo attenzione capovolgere il cuore; aprire la cerniera e sfilare la tortiera, togliere la pellicola e decorare a piacere.

< Torna all'elenco delle ricette

PER LA RICETTA

TI SERVE
Freddi Dolciaria S.p.A.
P.IVA IT 00152050209

Privacy | Note legali | Credits
IFS Food BRC Food